Il corso F a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Gioia Tauro I si è distinto nell’ambito del concorso nazionale Senocrito tenutosi il 31 maggio ed il 1 giugno presso il Teatro Palazzo della Cultura di Locri. Tra le numerose scuole, che hanno preso parte alla manifestazione musicale, gli alunni dell’Istituto gioiese guidati dai docenti Alberto Durante (pianoforte), Caterina Genovese (violino), Maria Pitasi (flauto) e Vanessa Spinella (chitarra), hanno primeggiato in ben quattro categorie: solisti chitarra, musica da camera, piccoli gruppi ed orchestra, eseguendo brani di vari generi tratti dal repertorio classico, musica leggera, musica medievale e musica brasiliana. In particolare nella categoria Orchestra l’organico composto da chitarre, flauti, violini, pianoforti e percussioni ha ottenuto il primo premio con il punteggio di 98/100 eseguendo l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, la Fantasia dell’Orfeo di Offenbach ed un medley dei successi di Zucchero Fornaciari.

La categoria Piccoli gruppi ha avuto come protagonista il gruppo composto da violini, flauti, pianoforte e percussioni, che ha eseguito delle danze medievali ed il brano da Entertainer di Joplin, ottenendo il primo posto con il punteggio di 97/100. Il gruppo di musica da camera composta da violini e chitarre ha parimenti conquistato il posto più alto del podio con il punteggio di 96/100 proponendo il brano di musica brasiliana Pacoca Choro dell’autore Celso Machado.

Infine la chitarrista Bayoumi Galassia ha ottenuto il primo premio con il punteggio di 99/100 eseguendo brani di musica classica degli autori Carulli, Giuliani, Mertz e Sagreras. 
Il corso musicale è il fiore all’occhiello dell’Istituto distinguendosi in più occasioni nell’ambito di concorsi nazionali organizzati per le scuole secondarie di primo grado;  protagonista in vari concorsi organizzati a Filadelphia, Cetraro, Laureana di Borrello e Capo d’Orlando.

L’anno scolastico 2018-2019 ha già portato altri successi, quali il terzo premio dell’orchestra al concorso musicale Città di Palmi ed il primo premio della chitarrista Bayoumi Galassia al  Concorso regionale per giovani chitarristi classici organizzato  presso “La Bottega della Musica” di Reggio Calabria.
Il Dirigente scolastico prof. Francesco Bagalà ha espresso viva soddisfazione per i numerosi successi conseguiti dagli alunni del corso musicale  i quali hanno concluso  l’anno scolastico con il 14º Concerto di fine anno, tenutosi il 5 giugno presso l’Auditorium dell’Istituto Istruzione Superiore Severi di Gioia Tauro.