L’IC Pentimalli con l’esperienza di lavoro “Biodiversità in agricoltura e cultura della salute” è stato selezionato e invitato a partecipare al Seminario Nazionale, “Cittadinanza e Sostenibilità”, presso la scuola polo IC Amerigo Vespucci di Vibo Valentia.

L’esperienza di lavoro,progettata e realizzata dalla prof.ssa Angela Velletri, si inserisce nella macro-tematica “Salute e alimentazione” e rientra nel Curricolo della scuola.

L’attività interdisciplinare ha avuto come protagonisti gli studenti della classe II B, i quali hanno realizzato un’esperienza di orto biologico, lavorando in sinergia con la famiglia e col territorio.

Glistudentihannostudiato, con modalitàlaboratoriali e partecipative, alcunideiprocessidell’agricolturabiologica, hanno, altresì, intervistato l’agricoltore Nino Quaranta della “Mani e Terra” SCS Onlus e membro dell’Associazione SOS Rosarno.

L’esperienza è stata selezionata per il workshop dedicato al tema “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” all’interno del Seminario Nazionale “Cittadinanza e sostenibilità”.

Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti del CSN Franca Rossi e Alberto Capira; l’ospite esperto Claudio Girelli e i referenti delle scuole selezionate.

Per l’IC Pentimalli ha relazionato la prof.ssa Angela Velletri suscitando l’interesse e l’apprezzamento degli esperti. Viva soddisfazione ha manifestato il Dirigente scolastico, prof. Francesco Bagalà, per l’importante riconoscimento.