21 Oct 2016, 13:02

Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo 1° “F. Pentimalli” di Gioia Tauro ha aderito all’iniziativa nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

In occasione di questa  III edizione, gli alunni delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I Grado, alla presenza del Sindaco, Dott. Giuseppe Pedà  e del vicesindaco, Dott.ssa Anna Maria Stanganelli, moderatrice il Dirigente Scolastico Dott.ssa Luisa Vitale, hanno incontrato la Dott.ssa Ornella Della Libera, Ispettore Capo della Polizia di Stato di Napoli e autrice di numerosi libri di successo per ragazzi.

La scrittrice ha avviato fin da subito un dialogo informale e diretto con i ragazzi che sono stati così sollecitati a riflettere, anche  attraverso il gioco,  su fenomeni di stringente attualità quali il bullismo, la pedofilia, i reati sui minori, la violenza sulle donne  e le diverse  forme di disagio familiare. Gli alunni hanno quindi  posto alla scrittrice alcune domande relativamente ai libri che avevano precedentemente letto, “Tredici casi per un’ agente speciale” e “I nuovi casi dell’agente speciale Blondie”,  nei quali la scrittrice racconta di una donna che svolge con passione il suo lavoro in nome della legalità e in difesa dei più piccoli e innocenti.

19 Oct 2016, 08:20

15 Oct 2016, 11:10

11 Oct 2016, 11:09

10 Oct 2016, 23:09

"Giochi D' Autunno"

Si comunica ai Genitori che, anche quest'anno, l'Istituto Comprensivo 1 "F.Pentimalli"  parteciperà ai "Giochi d'Autunno", in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano.

Quest'anno, oltre a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, la partecipazione sarà stata estesa  anche alle classi quarte e quinte della scuola primaria. La gara si terrà martedì 15 Novembre .

La quota di iscrizione è di € 4 e i docenti di Matematica delle classi interessate cureranno l’iscrizione degli allievi.

Data l'importanza della manifestazione ed il successo della passata edizione, la scuola auspica un'ampia partecipazione.

10 Oct 2016, 21:08

06 Oct 2016, 09:28