AVVISO GENITORI – COMPUTER MULTI-POSTAZIONE

01 Manuale_installazione_ASTER (Def)

02 Manuale_prima_configurazione_ASTER (def)

Si comunica che è stato siglato un accordo con una software house Russa, la Ibik di Mosca (https://www.ibik.ru/), per l’utilizzo GRATUITO per 12 mesi del rivoluzionario “Aster Multiseat software”: attraverso questo programma è possibile trasformare il proprio personal computer in un sistema multi-postazione da utilizzare da più utenti contemporaneamente in maniera autonoma (informazioni dettagliate sul sito https://www.ibik.ru/ ) .

Per richiedere una chiave di licenza gratuita per 12 mesi di Aster Multiseat Software per l’Italia è sufficiente compilare il form al seguente link: https://bit.ly/AsterITA

Il grande vantaggio è che, installando questo software, non è più necessario acquistare un altro costoso PC o aspettare il proprio turno per poter lavorare dalla propria postazione domestica: più persone potranno lavorare contemporaneamente con una soluzione che è stata resa gratuita grazie a questo rapporto di collaborazione richiesto per l’emergenza Covid-19. Difatti, basta collegare un’altra tastiera, un altro mouse e un altro monitor (anche in wifi o persino la tv di casa), per avere così una nuova postazione super efficiente e a costo zero.

Specifici ringraziamenti vanno indirizzati alla IBIK di Mosca e, in particolare a Igor Tsyukhov, senza la cui disponibilità e solidarietà tutto ciò non sarebbe stato possibile! Il grazie è doveroso per aver risposto con prontezza alla mia richiesta di collaborazione e con estrema professionalità e solidarietà aver accettato questa partnership: il software al momento è solo in inglese, russo e cinese, ma proprio da questa intesa nascerà anche la versione italiana, infatti la localizzazione del software è curata direttamente dal sottoscritto e sarà presto disponibile per tutta Italia.

Sentiti ringraziamenti vanno anche ai nostri studenti coinvolti nell’assistenza per tutta la comunità scolastica: sono allegati alla presente i primi tutorial realizzati da Antonino Ariobazzone (Classe IV SIA), che ringrazio vivamente, per l’impegno profuso e per la disponibilità dimostrata, assieme ai primi membri del team di assistenza che lui coordinerà e che sono i suoi compagni di classe Alessandro Bombino e Vincenzo Iachetta.

Per dare la propria disponibilità in termini di “solidarietà digitale” per questa attività specifica e aggiungersi al team di assistenza inviare una mail all’indirizzo ariobazzoneantonino@itepiria.edu.it .

Per le richieste di supporto (problemi di installazione, consigli, aiuto nella configurazione, etc.), inviare una mail all’indirizzo supportoasterita@itepiria.edu.it: la richiesta verrà gestita direttamente dai nostri studenti.

A breve verrà attivata un’ulteriore assistenza regionale e nazionale (di cui faranno parte anche i sopra citati studenti) tramite USR – Equipe Formativa Territoriale Calabria proprio per l’importanza di questa iniziativa.

Infatti, sono questi i giorni in cui tra didattica a distanza e lavoro agile anche la quotidianità delle famiglie è messa a dura prova: soprattutto nelle famiglie numerose, dover stare tutti di fronte ad uno schermo, a volte con esigenze contemporanee, diviene impresa titanica! Nonostante i tanti device mobili ben diffusi, infatti, le molteplici attività svolte mediante la tecnologia rendono insufficienti le postazioni di lavoro disponibili nelle case delle famiglie medie. Aggiungiamo anche che molti genitori si sono trovati senza reddito per le misure adottate a tutela della salute, e il quadro è completo circa la necessità di interventi seri per ridurre il disagio familiare: sdoppiare e rendere indipendenti le postazioni PC già esistenti con le potenzialità di una workstation oggi è possibile grazie ad Aster.

Estremamente soddisfatto per il traguardo raggiunto per l’aiuto concreto che ne deriverà per tante famiglie del nostro territorio, rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e colgo l’occasione per porgere a ciascuno cari auguri per la Settimana Santa e per una Santa Pasqua di vera risurrezione, con la speranza di vedere presto la luce per la fine di questo periodo buio!

Alfredo Pudano – EFT Calabria MIUR