L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “FRANCESCO PENTIMALLI” DI GIOIA TAURO RICORDA CELESTINO FAVA, VITTIMA INNOCENTE DELLA ‘NDRANGHETA, INTITOLANDO ALLA SUA MEMORIA L’UDITORIUM DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA “STELLA MARIS”.

Giovedì 23 maggio l’Istituto Comprensivo 1 “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro promuoverà un grande evento, vale a dire quello di ricordare la figura di Celestino Fava, innocente e giovare vittima della ‘Ndrangheta, ucciso a Palizzi Marina il 29 novembre 1996. Si tratta di un progetto che assume una straordinaria e indubbia valenza di natura pedagogica, dal momento che le ragioni promozionali si riassumono nella decisione d’intitolare l’Auditorioum della Scuola “Stella Maris” alla cara e indelebile memoria dello stesso Celestino. L’attesa iniziativa, che avrà inizio alle ore 8,30, si presenta caratterizzata dal previsto intervento del Dirigente Scolastico – Prof. Domenico Pirrotta – come pure del Sindaco della città, Aldo Alessio, del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Carmen Moliterno e del Dott. Domenico Nasone, referente della nota Associazione “Libera”. Alla manifestazione – che sarà moderata dal Vice Preside, Prof. Mario Dal Torrione – è da considerare altamente significativa la presenza dei genitori di Celestino Fava, quale feconda testimonianza di un desiderio di trasformare il dramma vissuto in un’esperienziale testimonianza di educazione civile e di riscatto sociale e culturale. Dopo lo svelamento della targa di intitolazione a Celestino Fava, la popolazione studentesca della Scuola “Pentimalli” procederà in corteo fino alla Casa Comunale, dove si terrà un momento di riflessione in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.