L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “FRANCESCO PENTIMALLI” DI GIOIA TAURO RICORDA CELESTINO FAVA, VITTIMA INNOCENTE DELLA ‘NDRANGHETA, INTITOLANDO ALLA SUA MEMORIA L’UDITORIUM DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA “STELLA MARIS”.

193

L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “FRANCESCO PENTIMALLI” DI GIOIA TAURO RICORDA CELESTINO FAVA, VITTIMA INNOCENTE DELLA ‘NDRANGHETA, INTITOLANDO ALLA SUA MEMORIA L’UDITORIUM DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA “STELLA MARIS”

Giovedì 23 maggio l’Istituto Comprensivo 1 “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro promuoverà un grande evento, vale a dire quello di ricordare la figura di Celestino Fava, innocente e giovare vittima della ‘Ndrangheta, ucciso a Palizzi Marina il 29 novembre 1996. Si tratta di un progetto che assume una straordinaria e indubbia valenza di natura pedagogica, dal momento che le ragioni promozionali si riassumono nella decisione d’intitolare l’Auditorioum della Scuola “Stella Maris” alla cara e indelebile memoria dello stesso Celestino. L’attesa iniziativa, che avrà inizio alle ore 8,30, si presenta caratterizzata dal previsto intervento del Dirigente Scolastico – Prof. Domenico Pirrotta – come pure del Sindaco della città, Aldo Alessio, del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Carmen Moliterno e del Dott. Domenico Nasone, referente della nota Associazione “Libera”. Alla manifestazione – che sarà moderata dal Vice Preside, Prof. Mario Dal Torrione – è da considerare altamente significativa la presenza dei genitori di Celestino Fava, quale feconda testimonianza di un desiderio di trasformare il dramma vissuto in un’esperienziale testimonianza di educazione civile e di riscatto sociale e culturale. Dopo lo svelamento della targa di intitolazione a Celestino Fava, la popolazione studentesca della Scuola “Pentimalli” procederà in corteo fino alla Casa Comunale, dove si terrà un momento di riflessione in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

In this article