CORSI DI FORMAZIONE STEM, MULTILINGUISMO E TRANSIZIONE DIGITALE

461

L’Istituto Comprensivo Pentimalli-Paolo VI-Campanella di Gioia Tauro (RC) nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è impegnato nella realizzazione di percorsi formativi innovativi dedicati agli studenti, ai docenti e al personale ATA. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per la nostra scuola di potenziare l’offerta educativa e di contribuire allo sviluppo delle competenze chiave, con un’attenzione particolare alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e alle lingue straniere.

Grazie al progetto, gli studenti potranno seguire percorsi formativi per sviluppare competenze essenziali per il loro futuro. I percorsi STEM, in particolare, saranno mirati a rafforzare le capacità degli alunni nel campo scientifico-tecnologico, attraverso laboratori pratici e iniziative di orientamento alle carriere STEM, offrendo ai ragazzi un approccio dinamico e coinvolgente che li avvicinerà a questi settori in continua espansione.

Parallelamente, saranno attivati percorsi volti al potenziamento delle competenze linguistiche. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare la padronanza delle lingue straniere, con un’attenzione particolare all’inglese.

Allo stesso tempo verranno attivati percorsi formativi per il personale scolastico del nostro Istituto, con l’obiettivo di aggiornare e potenziare le loro competenze professionali. Questi percorsi si concentreranno sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica, le metodologie innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, l’automatizzazione delle procedure amministrative e l’approfondimento delle competenze linguistiche, anche  attraverso l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning).

 PER GLI STUDENTI:

  • Percorsi di orientamento e formazione: potenziamento delle competenze nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), nonché nelle competenze digitali e innovative.
  • Percorsi di tutoraggio per l’orientamento scolastico e professionale: attività di supporto per guidare gli studenti verso studi e carriere nel settore STEM, aiutandoli a scoprire e sviluppare le loro inclinazioni per discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, facilitando la scelta della scuola secondaria di secondo grado più adatta.
  • Percorsi di potenziamento linguistico: programmi di formazione per migliorare le competenze linguistiche degli studenti, con l’obiettivo di raggiungere una certificazione ufficiale in lingue straniere.

Scarica la domanda di partecipazione per:

  • I corsi di lingue (rivolti agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria).
  • I corsi STEM (per alunni della scuola primaria e secondaria).
  • Le attività di orientamento (per alunni della scuola secondaria).

SCARICA AVVISO E ALLEGATO: BANDO alunni PROG. STEM 24.10.24

PER IL PERSONALE SCOLASTICO:

  • Corsi annuali di formazione linguistica e metodologica: Programmi di aggiornamento per i docenti, con corsi annuali di lingua e metodologia didattica basata sull’approccio Content and Language Integrated Learning (CLIL).
  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale: Sessioni formative, disponibili in presenza, online o in modalità ibrida, che mirano a rafforzare le competenze digitali del personale docente. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Laboratori pratici per l’uso delle tecnologie didattiche: Esperienze di formazione sul campo per favorire l’adozione efficace delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative, migliorando l’insegnamento in classe.

SCARICA AVVISO E ALLEGATO PER:

I docenti interni dell’Istituto possono candidarsi come esperti o tutor:

In this article