PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA “CITTÀ DI MOLOCHIO” III ED.

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA “CITTÀ DI MOLOCHIO” III ED.

Sabato 23 settembre l’Istituto “Pentimalli” ha ricevuto un premio al concorso internazionale di poesie con la raccolta “Emozioni di vita”, contenenti le liriche di Marianna Bruzzese, Sara Mauro e Jennifer Zito della classe IIIB e Veronica Macrì della classe IIIG della scuola sec. di I grado. Il premio è alla sua terza edizione ed è promosso dall’ Associazione Culturale “A.Cu.M.e” di Molochio di cui è presidente Giuseppe Mezzatesta.

La Giuria ha assegnato il  Premio IUVENIS POETA a Marianna Bruzzese con la poesia “Silenzi”, mentre il Premio Concordia e Solidarietà è andato a Sara Mauro con la poesia “Famiglia”.

La realtà odierna in cui siamo immersi è spesso carente di parole o comunque arida di contatti, di colore, di significati e diventa importante riuscire trovare i mezzi per riappropriarsene. La poesia può diventare uno strumento privilegiato per leggere e interpretare la realtà. Questo è stato fatto con i ragazzi che hanno partecipato al premio letterario. L’educazione alla poesia e la cultura della scrittura possono diventare anche un rimedio efficace contro il male di vivere, consentendo di dare libertà e voce a tante parole che spesso rimangono troppo “dentro”, soprattutto nei nostri adolescenti.

La poesia è un’occasione per leggerci meglio; per non avere paura del nostro io e per trovare il modo di raccontarci…È osservazione, libera espressione, ricordi, sentimenti, sogni, emozioni, libertà e creatività.

La scuola deve incentivare e favorire tali processi, anche mediante simili iniziative e noi siamo orgogliosi di aver cominciato così bene l’anno scolastico!