La Shoah spiegata ai bambini – Video dell’evento

L’evento “La Shoah spiegata ai bambini”, fortemente voluto dai ragazzi delle classi 3 D e 3 G , nasce dalla collaborazione tra i due ordini di scuola, Primaria e Secondaria, dell’I.C. “F.Pentimalli”.

L’incontro, promosso ed organizzato dalle Prof.sse Agresta Daniela e Gianesini Daniela, in collaborazione con le colleghe Barone Santa e Riganati Mariacarmela, è stato accolto con entusiasmo dalle classi 5 A, 5 B, 5 D e 5 E presso il Plesso Collodi e dalle loro insegnanti: Azzara’ Angelita, Barbaro Marisa, Gargano Carla, Princi Mariangela,  Rizzo Anna, Speranza Tiziana e Tomaselli Gabriella, nonché dalla Docente responsabile di plesso, Carbone Domenica; ma l’impulso a tale manifestazione è stato fornito dal D.S., Prof. Pirrotta Domenico, fautore a che tali eventi rappresentino occasione di unione e formazione. In quest’occasione, infatti, i ragazzi della scuola secondaria, dando prova di grande maturità (umana e didattica), si sono visti impegnati in prima persona e sono stati i veri protagonisti, sostenendo una lezione sull’importanza del Giorno della Memoria, attraverso la narrazione di storie reali: per non dimenticare…. e non soltanto le numerose vittime della Shoah, ma anche quanti si sono spesi per salvare le vite altrui. I bambini, affascinati, hanno interagito attivamente, con domande, curiosità e recitazione di poesie a tema.

Un momento di crescita e arricchimento.