Concorso regionale “Eroi e Supereroi. Dalla fantasia alla realtà”

Oggi, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso regionale “Eroi e Supereroi. Dalla fantasia alla realtà.”, dedicato a Fabiana Luzzi, la sedicenne vittima di femminicidio, presso l’Aula consiliare “F. Fortugno” di Palazzo Campanella a Reggio Calabria.

Il concorso è stato promosso dal Consiglio regionale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche. L’evento è stato moderato dal giornalista Giorgio Neri; mentre il segretario generale del Consiglio regionale Maria Stefania Lauria e la professoressa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, responsabile regionale delle consulte studentesche, hanno affiancato il segretario questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo, nell’assegnazione dei premi agli alunni vincitori, provenienti da ogni parte della Calabria.

La finalità del concorso, giunto all’VIII ed., era quella di dar modo agli alunni di creare un’opera che potesse esprimere in maniera originale e inedita la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: figure eroiche del passato, mediante tre tavole di fumetto con una breve descrizione della scelta effettuata.

L’alunna Rania Blal Fassi, della classe IIG del nostro Istituto, con un fumetto su Dante Alighieri, si è aggiudicata il III premio per la categoria scuole sec. di I grado con un buono sconto del valore di €100 per l’acquisto di materiale tecnologico.

Presenti alla cerimonia anche altre due alunne della classe IIG: Elisa Bruno che ha realizzato il suo fumetto su Rita Levi Montalcini e Giusy Pirrello che invece ha scelto come eroe il mitico Ulisse.

Tutti i lavori sono stati esposti all’esterno della sede dell’Assemblea legislativa calabrese.

È stato un bellissimo incontro quello di oggi, di grande valore e tutti hanno così potuto vivere una esperienza davvero significativa.