COMUNICAZIONE RELATIVA A DUE CASI DI POSITIVITA’ AL SARS-COV-2 _ CLASSE 2F PRIMARIA E 3B “MONTALE”

146

Si avvisano i docenti e le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti la classe 3B e 2F scuola primaria  Montale  che in data odierna questa scuola ha ricevuto comunicazione inoltrata via email dal genitore di 2  alunn* risultat* positiv* al SARS-CoV-2 a seguito di tampone antigenico rapido effettuato in data 10/02/2022-. Gli’alunn* sono stati presenti a scuola sino al 10/02/2022.

Ai sensi di quanto novellato dall’art.6, comma 1, lettera b), punto 1) del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5 e dall’art. 30, comma 2, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, nell’ambito delle disposizioni organizzative demandate alla competenza delle istituzioni scolastiche,

SI COMUNICANO

le misure cautelari da adottare:

fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

di conseguenza le attività didattiche proseguono in presenza, con le seguenti modalità:

dal 10/02/2022 proseguono con le attività didattiche in presenza tutte le alunne e gli alunni ad eccezione del caso positivo, che continuerà in didattica a distanza sino ad avvenuta negativizzazione.

Dalla stessa data:

  • alunne/i con il personale docente ed ausiliario indosserà le mascherine FFP2 ;
  • alunne/i e personale docente e ausiliario che dovesse manifestare sintomatologia simil-influenzale con o senza temperatura superiore ai 37.5°C dovrà obbligatoriamente effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 da ripetere al quinto giorno dalla data dell’ultimo contatto, in caso di persistenza dei sintomi.

Genitori e personale scolastico sono comunque invitati a dare immediata comunicazione dell’accaduto al proprio MMG o PLS.

In this article
MENU
Chiudi