Comunicazioni del Dirigente Scolastico-Esecuzione ordinanza sindacale

Comunicazione del Dirigente

In merito all’ordinanza sindacale che ha disposto la chiusura dei plessi scolastici “Pentimalli”, “Montale” e “Collodi”, emanata dal Comune di Gioia Tauro, è doveroso precisare che, giorno 7 dicembre, questo Istituto ha comunicato “in tempo reale(tramite pec istituzionale inviata alle ore 12.05 a: protocollogioiatauro@asmepec.it  IN FORMA “PRIORITARIA”) i dati relativi ai contagi che sono risultati al momento in cui sono stati  effettuati  i tamponi presso l’USCA di Taurianova.

Giova altresì evidenziare che, a fronte di una popolazione scolastica pari a 1.200 alunni, non è stato registrato alcun caso di positività tra il Personale scolastico.

Complessivamente, ad oggi, risultano positivi :11 alunni nelle 4 classi quinte del plesso “Montale”, 2 alunni nelle seconde classi del plesso “Montale”, 1 alunno presso il plesso Collodi, 2 alunni presso il plesso “Pentimalli”.

Questo Istituto ha disposto tempestivamente l’attivazione della DDI in alcune classi per gli alunni risultati negativi al tampone ma posti in quarantena fiduciaria a causa della positività di uno o più componenti del nucleo familiare.

La Scuola, nella comunicazione trasmessa tramite PEC inviata al Primo Cittadino nella Sua veste di massima Autorità sanitaria a livello locale (e per conoscenza pure alla dott.ssa Moliterno – Vicesindaco della Città, nonché Assessore P.I. ), ha inteso richiedere l’adozione delle necessarie e/o opportune determinazioni in merito.

A sommesso avviso della scrivente, si ha motivo di ritenere che il provvedimento di chiusura dell’Istituto disposto per la durata di due settimane possa probabilmente risultare eccessivo e/o ingenerare  inutile allarmismo nella Comunità scolastica, a meno che esso non sia suffragato da ulteriori dati epidemiologici o altre motivazioni che, però, in uno spirito di auspicabile e necessaria collaborazione istituzionale, sarebbe stato doveroso comunicare anche al Dirigente Scolastico di questa Istituzione scolastica – quest’ultimo inteso nella sua veste di rappresentante legale e di organo di gestione della scuola, costantemente impegnato assieme ai propri Collaboratori per la parte di sua competenza – e sin dal sorgere dell’emergenza sanitaria in atto – nell’adozione delle più confacenti misure precauzionali finalizzate al contenimento dei contagi.

Nell’auspicare il superamento, in futuro, di questo singolare modus operandi – a dire il vero mai praticato nei due trascorsi anni scolastici, proprio in ragione di uno spirito di condivisione e di una doverosa collaborazione istituzionale sempre perseguiti nel superiore interesse della Comunità tutta, rimane il rammarico per la sottoscritta di aver dovuto apprendere la notizia dei provvedimenti contenuti nell’Ordinanza sindacale in questione direttamente dal proprio Personale di Segreteria e di non essere stata preventivamente notiziata, né tanto meno minimamente coinvolta nelle decisioni adottate nei riguardi dell’Istituzione scolastica che si pregia di rappresentare.

Dott.ssa Luisa A.Ottanà

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs. 39/9352 esecuzione ordinanza sindacale ORDINANZA N. 802 DEL 08.12.2021