LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Carissimi genitori e miei adorati alunni,

il tempo che stiamo vivendo è molto difficile per le complicazioni e le situazioni di incertezza che stanno investendo il nostro presente destabilizzando le nostre vite. Pur nella consapevolezza che non si tratta di fenomeni irreversibili, tuttavia è innegabile che le circostanze attuali suscitino grandi preoccupazioni.In questo proscenio risulta più che mai opportuno “ serrare le fila” e mantenere le relazioni interpersonali, poiché solo lasciando gli egoismi ai margini della nostra vita e riscoprendo il valore del NOI, è possibile affrontare la difficoltà del momento. La scuola “comunità educante”, spazio privilegiato ove si costruiscono conoscenze attraverso le emozioni, non chiude i suoi battenti!!

La scuola è il perno fondamentale della normalità ed ha un grande dovere: quello di non abbandonare le giovani generazioni, di sostenerle in un percorso di crescita e di sviluppo che non è sempre facile. L’apprendimento di voi alunni è un diritto, e pertanto va garantito sempre e comunque!!E’ compito e responsabilità di noi adulti, di noi educatori, di noi docenti, continuare a coltivare le vostre intelligenze e le vostre curiosità anche in circostanze difficili.

L’Istituto Comprensivo “F.Pentimalli” proseguirà l’avvio della didattica a distanza utilizzando gli strumenti digitali che ha a disposizione e lo farà con il coinvolgimento di voi studenti, adoperando i linguaggi a voi più congeniali. La rete diventerà dunque il nostro spazio di amicizia, un’aula allargata, più vivace e coinvolgente, che non vi farà sentire soli e che vi farà certamente apprezzare il ritorno alla quotidiana normalità. In questi giorni, miei adorati ragazzi, stiamo lavorando per garantire continuità al vostro cammino, trasformando l’aula in una dimensione nuova e straordinaria dove la vostra impronta possa diventare conoscenza creativa.

Spero che questo periodo possa essere ricordato da voi come una fase speciale, una fase nella quale tutti insieme proveremo a costruire uno spazio infinito.

Cari genitori, noi ci siamo!! Manteniamo “alta la guardia” senza mai dimenticare l’impegno assunto. Continueremo il nostro lavoro con impegno e dedizione, nell’interesse dei vostri figli e nell’interesse del nostro futuro.

Un ringraziamento particolare va a tutto il personale docente e ATA che si è attivato senza esitazione di alcun genere, fin dal primo giorno dell’emergenza. Domani il sole tornerà a rispendere sulle nostre vite e questa circostanza diventerà storia da raccontare e farà parte della narrazione del nostro tempo, dei nostri ricordi.

Con  affetto la vostra Dirigente Scolastica

Dott.ssa Luisa Antonella OTTANA’