AVVISO AGLI STUDENTI – CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2020

621

La Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, si svolgerà in modalità online Sabato 6 Giugno 2020 dalle ore 14.30. I concorrenti, già regolarmente iscritti, potranno svolge la gara utilizzando un proprio device (pc, tablet, smartphone). 

Da Venerdì 1Maggio 2020 a Venerdì 15 Maggio 2020 i concorrenti avranno la possibilità di

  • confermare l’iscrizione ai giochi, compilando il form sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it,
  • chiedere eventuale rimborso della quota versata per l’iscrizione, nel caso non vi sia la possibilità di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 Maggio 2020 non verrà effettuato più alcun rimborso.

 Da Lunedì 4 Maggio 2020 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali) sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione o di accesso al sito.

 Sabato 16 Maggio 2020, si avrà la possibilità di partecipare ad un allenamento online, che permetterà ai concorrenti di provare la piattaforma che sarà utilizzata durante la gara. Saranno utilizzati testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali online. Trattandosi di un allenamento non occorrerà gareggiare tutti alla stessa ora, ma la partecipazione può essere diluita nel tempo (mattina, pomeriggio, giorno dopo).

 Svolgimento della gara del 6 Giugno 2020

Per poter partecipare alla competizione, ciascun concorrente dovrà confermare la propria adesione all’iniziativa (compilando il form individuale).

Alle 14.30 del giorno della gara il concorrente riceverà una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre online, le soluzioni.

La gara avrà presumibilmente una durata inferiore ai tempi della gara in presenza, tale durata verrà comunque precisata.

Quando il concorrente riterrà di aver completato la propria prova, “consegnerà” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna), soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la Conferma non sarà possibile da parte del concorrente intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiungerà lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.

Le classifiche provvisorie verranno comunicate Lunedì 8 Giugno 2020.

Saranno redatte secondo i consueti criteri: numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età).

Dopo le eventuali contestazioni le classifiche definitive verranno pubblicate Martedì 16 Giugno 2020.

Nella situazione di attuale emergenza sanitaria, non è dato ancora sapere se si riuscirà ad organizzare la finale nazionale in estate.

La referente

Caterina Sarubbo

 

In this article
MENU
Chiudi