Presentazione e Storia

L’Istitut0 Comprensivo 1° nasce nell’ann0 sc0lastic0 2012/2013, a seguit0 del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica; ha un bacino d´utenza esteso a tutto il territorio comunale comprese le frazioni e le contrade; “raccoglie”alunni provenienti da scuole “disseminate” in varie parti del territorio di Gioia Tauro, ossia ubicate sia al centro che in periferia. E’ costituito da 5 plessi di cui 4 di scuola primaria e infanzia e da un’unica scuola secondaria di 1° grado. Presso la sede di Scuola Secondaria di Primo Grado , in via D. Alighieri 13, sono ubicati la Dirigenza e gli uffici amministrativi.

La realtà economica è legata prevalentemente al settore terziario specie quello commerciale ed artigianale. Ultimamente, dopo la nascita e l´evoluzione del porto di transhipment, anche se in piccolissima percentuale, è legata a quello secondario. Il settore primario è presente solo in minima parte. Generalmente lavora solo un genitore, il padre, essendo la disoccupazione, specie quella femminile, molto elevata. Esiste un rapporto, non sempre molto collaborativo, tra le famiglie e la scuola. Sono presenti nel territorio alcune organizzazioni culturali e ricreative verso cui la scuola presta una costante attenzione per una integrazione efficace e funzionale ai principali bisogni degli alunni.